L’Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna ha pubblicato un avviso per la presentazione delle istanze di riconoscimento dei Poli per l’Infanzia per l’anno educativo e scolastico 2025/2026.
Obiettivo dell’avviso
L’iniziativa mira a garantire pari opportunità di sviluppo ai bambini, superando disuguaglianze territoriali ed economiche, e favorendo l’integrazione educativa.
Destinatari
Possono presentare istanza i soggetti pubblici e privati che gestiscono servizi educativi per l’infanzia e istituzioni scolastiche con scuole dell’infanzia (statali o paritarie), purché rispettino i criteri di continuità educativa.
Requisiti principali per il riconoscimento
- Presenza di almeno un servizio educativo e una scuola dell’infanzia nello stesso plesso o in edifici contigui.
- Minimo 10 bambini frequentanti e almeno il 40% iscritti ai servizi educativi.
- Rispetto delle normative nazionali e regionali sui servizi educativi.
- Stipula di accordi di collaborazione tra i soggetti coinvolti.
- Partecipazione al Coordinamento pedagogico territoriale.
- Predisposizione di un Piano educativo e didattico del Polo (PEDP)
Modalità di presentazione
Le domande devono essere inviate entro il 20 giugno 2025 via posta elettronica certificata all’indirizzo pi.dgistruzione@pec.regione.sardegna.it
Valutazione delle domande
Le istanze saranno valutate dal Comitato paritetico regionale, che verificherà il rispetto dei requisiti. Il riconoscimento avrà durata quinquennale, con conferma annuale della validità dei parametri.
Referente per informazioni
Il responsabile del procedimento è Maria Antonietta Raimondo, Direttore del Servizio Politiche Scolastiche. Per chiarimenti, è possibile inviare un’email a sistemazerosei@regione.sardegna.it indicando nell’oggetto “POLI INFANZIA”
Documenti e riferimenti:
- RAS – Avviso pubblico “Presentazione istanze per il riconoscimento dei Poli per l’infanzia – Anno educativo e scolastico 2025/2026 – (D. Lgs n. 65/2017, art. 3 c.2, Linee di indirizzo regionali di cui alla Delibera GR n.47/22 del 4.12.2024)”.
- AVVISO POLI INFANZIA 2025 17.04.2025.doc