Il PLUS Distretto di Alghero prosegue il proprio impegno nel garantire la continuità e la qualità dei servizi alla persona attraverso il sistema di accreditamento dei soggetti che operano nell’ambito socio‑assistenziale ed educativo. Tale strumento consente di assicurare standard elevati e un’offerta territoriale qualificata a beneficio delle comunità locali.
Con Determinazione n. 1680 del 29 dicembre 2025, a firma della Responsabile del Settore Socio‑Assistenziale e PLUS, è stata disposta la proroga del Bando per l’aggiornamento dell’Albo dei soggetti accreditati relativi ai seguenti servizi:
- Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD)
- Servizio Educativo Territoriale (SET)
- Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica (SASS)
- Servizi Professionali Specialistici (SPS)
La nuova data di scadenza per la validità dell’Albo è fissata al 30 aprile 2026.
Quanto prima verrà pubblicato, nel Sito Istituzionale del Comune di Bonorva – sezione Albo Pretorio e Amministrazione Trasparente – il nuovo Bando Pubblico per l’accreditamento dei servizi SAD, SET e SASS, con decorrenza dal 1° maggio 2026.
In vista della predisposizione del nuovo Bando, e alla luce delle esperienze maturate nel corso dell’attuale procedura di accreditamento, il PLUS Distretto di Alghero promuove un incontro di confronto e co‑progettazione, che si terrà lunedì 12 gennaio 2026 alle ore 10:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Bonorva.
L’obiettivo dell’incontro è raccogliere osservazioni, proposte e suggerimenti operativi da parte dei soggetti accreditati e degli operatori del settore, valorizzando il contributo di chi opera quotidianamente sul campo e favorendo una collaborazione attiva nella definizione del nuovo Bando per l’aggiornamento dei servizi SAD, SET, SASS e SPS.
La proroga consente di garantire la piena operatività dei servizi nei Comuni del Distretto, assicurando la continuità gestionale e amministrativa degli interventi a favore di persone e famiglie, nella prospettiva di una programmazione coordinata e condivisa tra l’Ente capofila, i Comuni aderenti e gli organismi accreditati.