Disabilità e invecchiamento

Condividi e stampa

Categorie

Argomenti

L’area è dedicata al supporto delle persone con disabilità e degli anziani, promuovendo l’inclusione sociale e la qualità della vita. Vengono erogati servizi di assistenza domiciliare, programmi di sostegno alla vita indipendente e iniziative per contrastare l’isolamento sociale degli anziani.

Vita Indipendente – Pubblicato l’Avviso 2026

È stato pubblicato l’Avviso pubblico “Progetto Vita Indipendente e inclusione nella società delle persone con disabilità – Annualità 2026” dell’Ambito PLUS Alghero, approvato con determinazione n. 1552 dell’11.12.2025.

Interventi previsti
Il programma finanzia progetti personalizzati di vita indipendente che possono comprendere:

  • assistenza personale (educatore, assistente domiciliare, tutor di inclusione, psicologo),
  • interventi di domotica per l’autonomia in casa,
  • azioni per l’inclusione sociale e lavorativa, sostegno alla mobilità e al trasporto,
  • forme di abitare in autonomia (housing e cohousing),
  • percorsi formativi per persone con disabilità, familiari e assistenti personali.

 

Destinatari e requisiti
Possono partecipare le persone con disabilità di età compresa tra i 18 e i 64 anni, residenti in uno dei Comuni dell’Ambito PLUS Alghero, con cittadinanza italiana, UE o regolare permesso di soggiorno, in possesso di certificazione di disabilità ai sensi della legge 104/1992 e/o invalidità almeno al 70 per cento, o con disabilità mentale/intellettiva, disturbo psichico o dello spettro autistico in carico ai servizi competenti.
Costituisce titolo di preferenza essere già beneficiari dei progetti “Dopo di Noi” o “Includis”, mentre sono esclusi i casi di non autosufficienza grave in cui l’obiettivo prevalente è l’assistenza e non l’autonomia.

Modalità di presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate utilizzando l’apposito modulo (Allegato A) allegato all’Avviso, corredato dalla documentazione richiesta (certificazioni di disabilità/invalidità, eventuale decreto di amministratore di sostegno o tutore, documento di identità, certificazioni specialistiche, attestazione ISEE 2026 e informativa privacy).
La domanda può essere consegnata a mano o inviata tramite PEC all’ufficio protocollo del proprio Comune di residenza entro il 15 gennaio 2026, indicando nell’oggetto “Domanda per l’erogazione di contributi per il progetto Vita Indipendente e inclusione nella società delle persone con disabilità”; l’ISEE 2026, qualora non ancora disponibile, potrà essere integrato fino alla fase precedente alla definizione della graduatoria distrettuale.

Per informazioni
Equipe del servizio “Potenziamento PUA” – mail: pua@plusalghero.it

Documenti