Venerdì 27 febbraio 2026, dalle 9:30 alle 13:00, a Bonorva, presso Villa Fozzi in via Amsicora 7, si terrà un incontro dedicato ai “Percorsi di autonomia e lavoro nel PLUS Alghero” nell’ambito del progetto INCLUDIS 3.0, promosso dal Comune di Bonorva, ente capofila del PLUS.
L’iniziativa è cofinanziata dall’Unione europea, Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), all’interno del Programma Regionale FSE+ 2021–2027 della Regione Autonoma della Sardegna.
Nel corso della mattinata verrà presentato il progetto INCLUDIS 3.0 inserito nel quadro delle politiche regionali per l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità. Verrà illustrato in che modo i percorsi personalizzati supportano l’accesso al lavoro e alla vita autonoma; saranno descritti il funzionamento della rete territoriale – servizi sociali, sanitari e per il lavoro, ATS di gestione, imprese – e le modalità con cui questi attori collaborano per costruire e seguire i progetti individuali.
Un momento specifico sarà dedicato al confronto tra servizi socio-sanitari, servizi sociali comunali e Centro per l’impiego, per approfondire come avvengono la presa in carico, la valutazione delle capacità, la definizione del progetto personalizzato e l’accompagnamento verso tirocini e inserimenti lavorativi.
Parallelamente, si rifletterà sulle rappresentazioni sociali della disabilità e sulla necessità di contrastare stereotipi e stigma nei percorsi di cura e di inclusione.
Ampio spazio sarà riservato alle testimonianze dirette: imprese che hanno ospitato le persone in tirocinio e partecipanti alle diverse edizioni di INCLUDIS racconteranno esperienze, cambiamenti e opportunità generate dai percorsi, mettendo in luce come l’ingresso in azienda possa contribuire a rafforzare competenze, relazioni e autonomia. In chiusura, è previsto un confronto aperto su come dare continuità agli interventi oltre la durata dei progetti, seguito da un momento informale di networking con un light lunch.
L’evento è aperto a operatori dei servizi, amministratori locali, imprese, associazioni e cittadini interessati ai temi dell’inclusione socio-lavorativa.
- Per informazioni è possibile consultare il sito www.plusalghero.it o scrivere all’indirizzo includis@plusalghero.it.
A breve il programma dettagliato dell’evento