Coordinamento Pedagogico Territoriale


Il D.Leg 65/2017 Istituisce il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni- finalizzato a creare pari opportunità di educazione e di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali. Uno degli interventi strategici per la costruzione del sistema integrato è il Coordinamento Pedagogico Territoriale (Art. 6), costituito da un’équipe di professionisti dell’educazione preposti alla promozione, qualificazione, monitoraggio e valutazione della qualità dei servizi e delle attività educative per la popolazione 0-6 anni di un territorio, facente capo all’ Ambito Territoriale Sociale di riferimento.

 

Il CPT può essere costituito 

  • in forma individuale da Comuni con un numero di bambini residenti di età compresa tra 0 e 6 anni non inferiore a 1000 che rispetti il numero minimo di servizi e scuole (3+3).
  • In forma associata tra Comuni limitrofi (stessi criteri di cui sopra)
  • In forma associata tra i comuni dell’ambito con capofila PLUS

 

Le linee di indirizzo regionali prevedono che il CPT venga istituito, almeno in ogni ambito PLUS, entro il 31/12/2023.

 Sono compiti specifici del CPT:

·         effettuare analisi di ricerca sulla qualità della vita infantile, sui bisogni e sulle esigenze educative dei bambini di età compresa tra 0-6 anni e delle loro famiglie;

·         supportare il lavoro pedagogico dei singoli coordinatori pedagogici dei servizi educativi e delle scuole dell'Infanzia

·         promuovere scambio di buone pratiche educative/didattiche

·         analizzare i bisogni formativi degli operatori, dei servizi e delle scuole

·         effettua analisi sulla qualità dei servizi educativi e scolastici

·         organizza attività di formazione per il personale delle scuole e dei servizi

·         organizza attività formative per i genitori

·         supporta la costituzione e l'avvio di Poli per l'Infanzia

·         supporta la partecipazione delle famiglie alla progettazione, attuazione e valutazione dei servizi

·         attivazione e diffusione dei servizi innovativi

 



Le fasi attuative del CPT includono:

Fase 1: Analisi e Mappatura del Territorio

La prima fase prevede un'analisi approfondita del contesto territoriale in cui le scuole operano. Questo include:

- Mappatura delle istituzioni educative presenti nel territorio.

- Analisi delle risorse disponibili e delle aree di bisogno.

- Identificazione delle principali sfide educative specifiche del territorio.

Fase 2: Definizione degli Obiettivi e delle Aree di Intervento

Sulla base dell'analisi effettuata, verranno definiti obiettivi concreti e aree di intervento prioritarie. Questo passaggio prevede:

- Stabilire obiettivi specifici di miglioramento pedagogico e didattico.

- Identificare le aree di intervento in base alle esigenze rilevate.

- Pianificare azioni condivise tra le diverse istituzioni scolastiche.

Fase 3: Creazione di Gruppi di Lavoro e Comitati

Per facilitare la collaborazione e la condivisione di buone pratiche, verranno creati gruppi di lavoro tematici e comitati, composti da rappresentanti delle varie scuole nonché dal coordinatore d’ambito per gli Enti Locali. Questi gruppi si concentreranno su:

- Scambio di materiali didattici e risorse educative.

- Organizzazione di incontri formativi e workshop congiunti.

- Realizzazione di progetti educativi comuni.

Fase 4: Implementazione e Monitoraggio

Le attività pianificate verranno messe in atto attraverso un piano d'azione dettagliato. Questa fase include:

- Attuazione delle azioni concordate nei gruppi di lavoro.

- Monitoraggio continuo del progresso verso gli obiettivi stabiliti.

- Valutazione dell'impatto delle iniziative su studenti e comunità scolastiche.

Fase 5: Valutazione e Feedback

Infine, una fase di valutazione complessiva permetterà di misurare l'efficacia del coordinamento pedagogico territoriale. Si prevede di:

- Raccogliere feedback da insegnanti, dirigenti scolastici, genitori.

- Analizzare i risultati e identificare aree di miglioramento.

- Pianificare azioni future sulla base dei risultati ottenuti.


Per approfondimenti:

SLIDE CPT