CALENDARIO APERTURA SEDI
È preferibile accedere ai servizi previo appuntamento.
comuni afferenti: Cossoine, Giave, Mara, Padria, Pozzomaggiore, Semestene
(2023) LUGLIO - AGOSTO - SETTEMBRE - OTTOBRE - NOVEMBRE - DICEMBRE
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Il PLUS intende ampliare l’offerta dei servizi ai cittadini del Distretto socio sanitario di Alghero e migliorare l’integrazione dei servizi sociali e sanitari. A tal fine vengono istituiti i Centri Servizi territoriali (CST) nelle sedi di Bonorva, Thiesi, Ittiri e Uri (Prossimamente anche Alghero).
I CST sono organizzati come sportelli finalizzati ad informare, ascoltare, orientare singoli, famiglie e operatori sociali e scolastici sulle diverse opportunità e servizi presenti nell'ambito territoriale del PLUS Alghero relativamente alle prestazioni socio-sanitarie inerenti la "disabilità e invecchiamento", "lotta alla povertà", "minori, giovani e famiglie". Vengono offerte consulenze diversificate grazie ad una equipe di professionisti. I Centri svolgono anche attività di supporto, rinforzo e consulenza al lavoro degli operatori dei Servizi Sociali, Sanitari e Scolastici del Distretto, finalizzate alla prevenzione del disagio.
All’interno dei CST è presente anche il servizio di potenziamento del Punto Unico di Accesso (PUA) che ha come obiettivo quello di assicurare ai cittadini maggiore accessibilità ai servizi e un’immediata lettura del bisogno oltreché sviluppare l’integrazione tra i Servizi Sociali Comunali e i Servizi Sanitari dell'ARES Sardegna, con particolare riferimento al PUA Distrettuale di Alghero (ASL Sassari).
Il servizio di potenziamento de PUA svolge attività di segretariato sociale relativamente ai progetti nazionali e regionali sulla disabilità e si occupa di accogliere, ascoltare, orientare i cittadini e predisporre le pratiche in merito a: Cure Domiciliari Integrate C.D.I. (attivazione CDI e visite specialistiche domiciliari dei pazienti già in CDI); Programma Ritornare a Casa Plus (Delib. G.R 63.12 del 11.12.20); Inserimento in Struttura Socio-Sanitaria (R.S.A, Comunità Integrata).