GUIDA ALL'ASSEGNO DI INCLUSIONE


 Dal 1° gennaio 2024 arriva l’Assegno di Inclusione (ADI), misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli e che sostituirà il Reddito di Cittadinanza. 

Il Decreto attuativo ha confermato che l’assegno di Inclusione ha un valore che può variare da un minimo di 480 euro annui ad un massimo di 6.000 euro annui moltiplicato per il parametro della scala di equivalenza a cui si può aggiungere al massimo 3.360 euro annui in caso di affitto.

Si rivolge ai nuclei familiari che hanno al loro interno almeno un disabile, o un minore, o un anziano con più di 60 anni o chi è in situazioni svantaggiate.

Il beneficio aumenta se in famiglia sono presenti solo over 67 nonché altri familiari disabili gravi, inoltre è compatibile e si integra con l’Assegno unico universale. 

In questa guida chiara e dettagliata vi spieghiamo cos’è l’Assegno di Inclusione, come funziona, a chi spetta e tutte le regole in base alla normativa contenuta nel Decreto attuativo pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 dicembre 2023, di cui rendiamo disponibile i testi a fine articolo.

GUIDA ALL'ADI