Amministratore di sostegno - Avvio del progetto


Promozione e la valorizzazione dell'amministratore di sostegno a tutela dei soggetti deboli - Avvio attività nell'ambito del PLUS distretto socio sanitario di Alghero

Con la Legge Regionale 6 luglio 2018 n. 24 la Regione Sardegna intende promuovere interventi per la sensibilizzazione e la valorizzazione della figura dell’amministratore di sostegno a tutela dei soggetti deboli finanziando i Plus per la realizzazione degli stessi.

Questo Ambito Plus, con Determinazione n. 710 del 09.08.2023 della Responsabile del Servizio Socio Assistenziale – PLUS del Comune Capofila, ha affidato il servizio per la gestione degli “Interventi per la promozione e la valorizzazione dell'amministratore di sostegno a tutela dei soggetti deboli” alla LARISO Cooperativa Sociale Onlus, con la finalità di realizzare:

1) Attività Formativa rivolta agi Operatori sociali dei comuni del Plus (20 ore). Corso di formazione dove saranno trattati i seguenti argomenti: 

  • L’Amministrazione di Sostegno: come nasce la misura. La norma principale: Legge 9 gennaio 2004 n. 6, la Legge regionale n. 24 del 06.07.2018;
  • La scelta dell’amministratore di sostegno, La nomina dell’amministratore di sostegno: il giuramento; il Giudice ed il Procedimento, l’audizione dell’interessato e l’oggetto dell’incarico di ADS;
  • Il ruolo dei servizi sociali nella previsione della L. 6/2004 ed il rapporto con il tribunale; il contenuto del ricorso promosso dai responsabili dei servizi socio-sanitari; 
  • I beneficiari dell’amministrazione di sostegno (esempi di casi pratici); 
  • I compiti dell’amministratore di sostegno in relazione al sistema integrato dei servizi socio-sanitari; rendicontazione spese sostenute;
  • Rapporto tra il servizio sociale, l’amministratore di sostegno e l’amministrato; 
  • Responsabilità dei servizi sociali; 
2) Attività Informativa rivolta alla popolazione (50 ore): sono previsti incontri in 20 comuni del Plus da 2,5 ore ciascuno dove saranno replicati i seguenti argomenti: 
  • L’Amministratore di sostegno nella legislazione italiana; 
  • Le modalità operative dell’Amministratore di Sostegno; 
  • L’intervento di sostegno al servizio dei fragili; 
  • I soggetti coinvolti: funzioni e responsabilità; 
  • Rendicontazione spese sostenute.
3) Istituzione di un Servizio di Sportello di informazione e consulenza che, attraverso la presenza di un avvocato, garantirà il servizio di consulenza all’interno delle sedi del Plus presenti nel territorio e, previo appuntamento concordato, sarà disponibile ad erogare una consulenza presso uno dei Comuni afferenti all’Ambito. 

4) Istituzione di un albo di soggetti disponibili a svolgere l’incarico di amministratore di sostegno (con formazione specifica ai soggetti iscritti all’albo di n° 10 ore) e mappatura dei servizi presenti sul territorio finalizzata alla costituzione della rete istituzionale. 

La LARISO cooperativa Sociale curerà altresì la pubblicizzazione e comunicazione di tutte le fasi del Progetto attraverso materiale cartaceo (Locandine, brochure) e informatico (pubblicazioni social e richiami) con predisposizione dei contenuti da pubblicare sui siti dei 23 comuni del PLUS.