INCLUDIS




Con INCLUDIS 2021 la Regione Sardegna prosegue il programma di finanziamento, iniziato con il precedente intervento INCLUDIS 2017, di progetti a supporto di categorie fragili del territorio anch’esse fortemente coinvolte dagli effetti negativi della crisi pandemica.

A causa delle ripercussioni che il COVID-19 ha comportato sui livelli occupazionali e quindi sui redditi delle famiglie, la Regione ha ritenuto necessario riorientare gli interventi anche al fine di preservare il tessuto produttivo e rilanciare l’economia.
INCLUDIS 2021 si prefigge di confermare e rafforzare gli obiettivi del precedente intervento attivando azioni finalizzate allo sviluppo delle competenze, all’accrescimento della consapevolezza e al recupero delle capacità di socializzazione delle persone con disabilità.
In sostanza, tali azioni si concretizzano in un inserimento socio-lavorativo protetto e partecipato, attraverso un progetto personalizzato di inclusione, caratterizzato da una presa incarico multi-professionale che comprende il coinvolgimento diretto del soggetto fragile nella elaborazione del proprio progetto, al fine del perseguimento della piena autonomia e della costruzione di una vita indipendente.
Sono finanziati progetti di avviamento, inserimento e accompagnamento al lavoro di durata non inferiore ai 2 (due) mesi e per un massimo di 12 (dodici) mesi. Tali progetti, in considerazione delle specifiche categorie di destinatari, dovranno assicurare il raccordo tra istituzioni, enti, organismi e imprese multi-settoriali, tale da garantire la sostenibilità e l’efficacia delle azioni avviate per il perseguimento degli obiettivi di integrazione/inclusione socio-lavorativa.


Chi sono i beneficiari dell’Avviso?
I beneficiari dei progetti d’intervento di INCLUDIS 2021 sono le Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) costituite o costituende tra gli Enti gestori degli Ambiti PLUS della Regione Sardegna e gli enti pubblici e/o le organizzazioni del terzo settore come definite dal Codice del Terzo settore (decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117) che, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei requisiti indicati dall’Avviso.

Chi sono i destinatari dell’Avviso?

I destinatari degli interventi previsti nell’Avviso INCLUDIS 2021 sono persone non occupate che ricadano in una delle seguenti condizioni:

  • con disturbo mentale o dello spettro autistico in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze-Centri di Salute Mentale ovvero della UONPIA (U.O. Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza);
  • con disabilità mentale/intellettiva e/o psichica in carico ai servizi sociali o socio-sanitari;
  • con disabilità riconosciute ai sensi dell’art. 3 della L.104/92 ss.mm.ii.

Approfondimenti

Pagina istituzionale

Attività del PLUS di Alghero

Contatti