CST per famiglie e coppie



Il servizio รจ rivolto a coppie e a nuclei familiari che stanno vivendo un momento critico legato a:

  • Cambiamenti nel ciclo di vita familiare (quali ad esempio il matrimonio o la convivenza, la nascita di un figlio, il pensionamento, la perdita del lavoro, trasferimenti, malattie, lutti ..)
  • Dinamica di coppia: mancanza di comunicazione, relazioni basate sul giudizio e sulla critica, tradimenti, accesa conflittualitร , separazione o anche, piรน semplicemente, difficoltร  nel prendere decisioni condivise importanti;
  • Gestione e crescita dei figli: stili educativi differenti, preoccupazione per disagi manifestati dai figli, difficoltร  nel sostenere i figli di fronte ad eventi critici o traumatici (quali un lutto, un trasferimento, la perdita del lavoro).




COSA OFFRE?

Servizio di Sostegno alla Genitorialitร : รจ un intervento di medio - lungo termine in favore delle famiglie che vivono situazioni di disagio inerenti il rapporto genitori-figli. I genitori vengono stimolati alla riflessione sul proprio ruolo, sui propri bisogni e le proprie competenze in quanto genitori, sui bisogni di crescita dei figli nelle varie fasi evolutive, sugli stili educativi generalmente adottati dagli adulti e sulla qualitร  della comunicazione praticata all’interno del nucleo.
Gli incontri, di circa 60 minuti hanno una durata nel tempo che varia da 5 a 10 colloqui con la possibilitร  di rinnovo del ciclo


Servizio di Consulenza Educativa: รจ un intervento rivolto a genitori che vivono particolari difficoltร  nel compimento del proprio ruolo educativo; รจ volto prioritariamente al sostegno delle funzioni e dei compiti genitoriali. All’interno della consulenza viene circostanziata la problematica e rivisto l’orientamento nelle scelte educative. Si favorisce il senso di autoefficacia dei genitori e la ricerca di uno stile educativo rispondente ai bisogni di tutti i componenti del nucleo familiare.
Gli incontri, di circa 60 minuti, sono limitati nel tempo, da un minimo di 1 a un massimo di 10 colloqui

Servizio di Consulenza di Coppia: รจ un intervento a breve - medio termine e ha lo scopo di agevolare la relazione di coppia esplorando eventuali difficoltร  di comprensione, di comunicazione e di relazione e verificando quali siano le risorse che ha in sรฉ la coppia. In genere รจ sufficiente un percorso di consulenza di 5-10 incontri condotti a cadenza regolare. A seconda del livello di malessere raggiunto dalla coppia, potrebbe essere necessario un ulteriore ciclo di consulenze o un invio per un percorso terapeutico o di altro tipo.

Servizio di consulenza familiare: offre un sostegno alle persone in cerca di possibili soluzioni alle proprie problematiche familiari. Valorizza la famiglia come comunitร  solidale all'interno della quale tutti i componenti possano trovare le risorse utili per superare i momenti di difficoltร . Aiuta e leggere il disagio e i bisogni nell'ambito delle relazioni familiari.
Gli incontri, di circa 60 minuti, sono limitati nel tempo, da un minimo di 3 a un massimo di 10 colloqui, sono condotti a cadenza regolare