L'Equipe Multidisciplinare: quando e come richiedere l'attivazione


Questa sezione è dedicata agli operatori dei servizi sociali dei Comuni ricadenti nell'ambito del PLUS di Alghero e agli operatori dei Centri Servizi del PLUS.

Quando e come richiedere l'attivazione dell'EEMM?







modulo richiesta attivazione EEMM

Laddove, a seguito dell'analisi preliminare, emerga la necessità di sviluppare un quadro di analisi approfondito, viene costituita una équipe multidisciplinare, composta da:

  • il Case Manager del Servizio Sociale Comunale; 
  • uno o più operatori dei CFC, individuati dal Segretariato Centralizzato, sulla base dei bisogni  del nucleo familiare e del carico di lavoro degli operatori;
  • altri operatori afferenti alla rete dei servizi, identificati dal servizio sociale sulla base dei bisogni emersi nell'Analisi preliminare.

All'interno dell’equipe viene individuata una figura di riferimento (case manager) che coordina il lavoro di equipe curando la compilazione del Quadro di analisi e la realizzazione e il monitoraggio del Patto per l’inclusione sociale e che rappresenta il principale riferimento per la famiglia. 


COME RICHIEDERE L'ATTIVAZIONE DELL'EEMM?

Puoi richiedere l'attivazione dell'Equipe Multidisciplinare attraverso l'apposito format predisposto dall'Ufficio di Piano.
Al termine della procedura invia la scheda di analisi preliminare del beneficiario per cui riechi il Quadro di Analisi all'indirizzo rei.plusalghero@gmail.com.

Entro una settimana, l’Ufficio di Piano convocherà l’Equipe e assegnerà l'incarico al case manager, sulla base dei bisogni emersi e del carico di lavoro individuale.

Riceverai una mail che ti informerà sulla composizione dell'EEMM.

Il nucleo che verrà convocato presso le sedi dei CFC del PLUS di Alghero (salvo casi assolutamente eccezionali e debitamente motivati), coincidenti con i comuni di Alghero, Thiesi, Ittiri, Bonorva.


QUALI PASSAGGI IN PIATTAFORMA?

Terminata l’Analisi Preliminare, il sistema ti chiede di indicare i componenti dell'EEMM; puoi selezionare gli operatori afferenti al CFC territorialmente competente e salvare. Puoi anche stampare, far firmare il modulo al beneficiario e allegarlo in piattaforma.

A questo punto compila il modulo online di richiesta attivazione EEMM e invia il file di Analisi Preliminare all'indirizzo rei.plusalghero@gmail.com.

Attendi la mail del responsabile del progetto che ti darà informazioni sull'operatore incaricato a svolgere il ruolo di case manager.

Entra in piattaforma, apri la scheda di analisi preliminare, seleziona tra i componenti dell'equipe quello a cui assegnare il ruolo di case manager. Solo a questo punto la piattaforma ti permetterà di finalizzare.

L'analisi preliminare è conclusa!

Ora i case manager delle EEMM convocheranno i beneficiari e inizieranno a compilare il Quadro di analisi che ti verrà tempestivamente consegnato, assieme al Patto per l'inclusione sulla base degli accordi che prenderete insieme.

Potete usare la sezione "commenti" per richiedere informazioni o maggiori approfondimenti.