Avviso C.A.R.P.E.D.I.E.M.


Sono aperti i termini per la presentazione delle schede di selezione dei destinatari che potranno avvalersi delle prestazioni relative ai progetti inseriti nel Catalogo CA.R.PE.D.I.EM. aventi la finalità di reinserimento sociale. 



Destinatari
Soggetti facenti parte di un nucleo familiare che usufruisce del REIS, di cui alla L.R. n.18 del 2 agosto 2016, il cui piano personalizzato prevede la realizzazione di un percorso di politica attiva.


Descrizione dell’intervento
I progetti prevedono le seguenti prestazioni articolate in due linee di azione della durata complessiva non superiore a n. 12 mesi. 
Linea 1 – Azioni di riattivazione sociale: Interventi di sostegno psicologico, educativo e familiare, di assistenza individuale o di gruppo all’interno del nucleo familiare, consulenza psicologica e azioni volte alla crescita personale e professionale e di integrazione della persona nelle comunità locali (azioni a, b, c, d del bando regionale); 
Linea 2 – Azioni di politiche attive: Le azioni di politiche attive prevedono l’attivazione di tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale e al raggiungimento dell’autonomia (azioni a e b del bando regionale).
Il percorso di tirocinio si svolge per la durata di 6 mesi.



Modalità di individuazione dei destinatari e graduatoria di accesso
I candidati saranno individuati dal servizio sociale comunale tra coloro per i quali sia necessario, a seguito di analisi preliminare, prevedere l’attivazione di interventi integrati particolarmente complessi (ai sensi delle Linee Guida REIS 2018-2020).

Al fine di definire con criteri oggettivi e trasparenti caratteristiche e priorità per la selezione dei destinatari degli interventi dal Catalogo C.A.R.P.E.D.I.EM., l’ambito PLUS di Alghero in collaborazione con il Tavolo Permanente degli operatori sociali del distretto, ha elaborato una scheda di selezione (approvata in Conferenza dei Servizi n 1 del 03 giugno 2019) composta di due parti:

·         Requisiti minimi per accedere E Criteri di priorità” ossia una serie di items a cui è assegnato un punteggio utile per la redazione della graduatoria dei destinatari.

Sarà ammesso un candidato per Comune e il restante numero di candidati distribuito in base alla popolazione residente.

Modalità attuative del CATALOGO C.A.R.P.E.D.I.EM.

L’equipe multidisciplinare del PLUS ha il compito di selezionare dal Catalogo C.A.R.P.E.D.I.EM. il progetto maggiormente rispondente alle esigenze delle famiglie per le quali verrà predisposto il Progetto Personalizzato.
Saranno attivati i progetti in ordine rispetto alla graduatoria costruita e fino a esaurimento delle risorse assegnate all’ambito.
L’équipe multidisciplinare ha inoltre il compito di sovraintendere il buon funzionamento del Progetto.

Modalità e tempi per l’invio delle candidature
Le SCHEDE DI SELEZIONE, unitamente al file Excel di riepilogo, dovranno essere inviate per PEC a protocollo.bonorva@pec.comunas.it e contestualmente al seguente indirizzo mail udp.plusalghero@gmail.com entro e non oltre il giorno 21/06/2019


AVVISO
REGOLAMENTO
Scheda di selezione