MODELLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ADOLESCENTI


 Documenti prodotti dal lavoro tra servizi ASL e del Territorio

Presentiamo una sintesi documentale dei lavori prodotti dal gruppo di lavoro sull'"accoglienza degli adolescenti" costituito da operatori dei Servizi della ASL n1 (Territoriali e Ospedalieri) e dai servizi sociali territorioali (EE.LL e PLUS) e ministeriali.

Il lavoro rappresenta il tentativo di avviare un modello di accoglienza per gli Adoelscenti che superi la frammentazione degli interventi, la parcellizzazione delle prestazioni e la settorialità dei progetti, per arrivare ad una presa in carico e ad un programma terapeutico e/o di trattamento condiviso.

I servizi coinvolti in questo lavoro sono stati: SerD, UONPIA, Servizio Socio-Sanitario, CSM, SPDC, Pronto Soccorso, Servizio di Psicologia Ospedaliera, Consultorio Familiare, Ministero di Giustizia Minori (CPA e USSM), PLUS (Sassari, Alghero, Osilo, Ozieri), Servizi Sociali Comunali.

Il documento prodotto e la relativa scheda di rilevazione aprono alla necessità di riconoscere e sviluppare un modello di lavoro integrato, riconosciuto e formalizzato che possa portare ad un'Unità Operativa o un Programma di Intervento dedicato all'Adolescenza.

Il PLUS di Alghero riconosce tale lavoro come concreto percorso di integrazione socio sanitaria (finalità centrale dei PLUS) e per tale ragione pubblica e diffonde.


Report lavoro su accoglienza adolescenti

Scheda raccolta dati accoglienza adolescenti