Segretariato sociale


 


Il Segretariato Sociale è un servizio rivolto a tutti i cittadini, che fornisce informazioni sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali, sanitarie, educative e culturali, sia pubbliche che private, presenti sul territorio.

PRESTAZIONI

Il Segretariato sociale svolge le funzioni di:

  • accoglienza ed analisi della domanda del cittadino/utente e decodifica del bisogno sociale;
  • informazioni sull'offerta dei servizi e sulle procedure di accesso;
  • orientamento e accompagnamento all’utilizzo dei servizi e delle risorse territoriali;
  • segnalazione e trasmissione delle richieste ai servizi competenti e invio ai servizi sociali per la presa in carico;
  • monitoraggio sociale in collaborazione con i servizi e con le forze sociali del territorio(da realizzarsi attraverso: l’individuazione di domande inespresse;
  • la raccolta dati sui problemi, sulla domanda, sulle risposte erogate; le ricerche sul grado di soddisfazione degli utenti);
  • promozione di scambi e confronti con enti e organizzazioni di cittadini; potenziamento della connessione ed integrazione tra i servizi e le risorse territoriali.

ORGANIZZAZIONE

Il Segretariato Sociale è un livello essenziale di assistenza da garantire ai cittadini, istituito in ogni Ambito territoriale. Esso si caratterizza per l’elevata prossimità al cittadino: per questo motivo, quando necessario, può articolarsi in più sedi denominate “Antenne sociali”. Il servizio utilizza strumenti quali:
  • primo colloquio; 
  • scheda di primo accesso;
  • mappa delle reti istituzionali;
  • mappa dei servizi attivati nel territorio dell'ambito;
  • banca dati degli utenti.
Il servizio di segretariato sociale è ubicato in una struttura facilmente raggiungibile e di ampiezza idonea allo svolgimento delle attività previste. Esso deve essere dotato di linea telefonica abilitata, postazione personal computer, spazio amministrativo. Assicura il suo funzionamento tutti i giorni lavorativi.