CST per Istituzioni e/o Organizzazioni


Il servizio offre attività di supporto, rinforzo e consulenza al lavoro degli operatori dei Servizi Sociali, Sanitari e Scolastici del Distretto, ad associazioni di vario genere come quelle sportive o ecclesiastiche, alle cooperative operanti nel territorio
  • Il Servizio di Ascolto e Consulenza Orientativa
  • Incontri tematici su gruppi classe di allievi - o di genitori e/o insegnanti
  • Progetti di prevenzione e/o supporto per classi e/o gruppi di studenti, genitori, docenti e/o non docenti
  • Interventi mirati a gruppi di persone (scuola servizi sociali comunali, volontariato, associazioni di vario genere)
  • A tutte quelle persone, famiglie, gruppi e associazioni disponibili a favorire e ad attivare relazioni di mutuo aiuto.


COSA OFFRE?

Servizio di Accoglienza, d’Informazione e di Segretariato: accoglie, garantendo ascolto alla persona o al gruppo familiare e orienta l’utenza verso atteggiamenti e comportamenti che promuovano le proprie risorse e responsabilità, fornisce informazioni sul CST e i servizi distrettuali, opera un primo filtro alla domanda del cittadino, prende appuntamenti e prenotazioni per le varie attività, fornisce informazioni sui servizi pubblici e del privato sociale rivolti alle molteplici esigenze delle famiglie (coppia, genitori, figli) e dei cittadini più in generale.

Consulenza educativa: Attività di consulenza rivolta a famiglie, educatori, insegnanti che desiderano confrontarsi su tematiche educative. Proponiamo incontri pubblici, gruppi genitori e discussioni a tema proposte dai genitori o dagli educatori/insegnanti. Colloqui individuali odi coppia con un educatore o uno psicologo.

Prevenzione e Promozione sociale
: Il CST, in collaborazione con le scuole e con le altre organizzazioni locali, promuove progetti relativi alle problematiche emergenti sul territorio.

Gruppi di riflessione a tema (genitori di bambini, adolescenti, disabili, genitori separati, coppie e genitori affidatari)

I gruppi genitori e di adulti: sono incontri di riflessione e attivazione di percorsi sulla genitorialità aperti a chi è o intende diventare genitore. Negli incontri i partecipanti possono confrontarsi e condividere con altri genitori i temi riguardanti le varie fasi del ciclo della vita familiare. Possono svolgersi all’interno del CST o nelle scuole o in altra sede del territorio.