RAC PLUS: documenti da scaricare


 L’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della Regione Autonoma della Sardegna con la Deliberazione n. 63/12 del 11.12.2020 Programma “Ritornare a casa PLUS”- Linee d'indirizzo annualità 2021/2022 - “Ritornare a casa PLUS”. Interventi di sostegno alla domiciliarità per le persone con disabilità gravissime. Linee di indirizzo 2021/2022, ha previsto l'attivazione di un unico intervento che ricomprende al suo interno la misura “Ritornare a casa” e la misura “Interventi a favore di persone in condizioni di disabilità gravissima”, misure omogenee volte entrambe a favorire la permanenza nel proprio domicilio di persone in situazione di grave non autosufficienza che necessitano di un livello assistenziale molto elevato. Ha inoltre previsto per il nuovo intervento, da articolarsi in quattro livelli assistenziali abbinati a un massimale di spesa crescente in base a disabilità crescenti, una gestione associata da parte dei singoli Ambiti PLUS al fine di evitare la formazione di economie di gestione in capo alle singole amministrazioni comunali, assicurare la razionale allocazione della spesa e garantire una sempre maggiore efficacia nell'erogazione delle risposte assistenziali.




L’Ufficio di Piano in accordo con i Comuni del Plus ed in collaborazione con l’UVT ha elaborato un unico modulo di domanda per presentare richiesta per il Programma Ritornare a casa Plus. Nel Modulo di domanda è riportata la documentazione necessaria, da allegare e trasmettere al Plus, per la presentazione dell’istanza per accedere al nuovo programma Ritornare a casa Plus, comprese le richieste per i mutamenti di livello. 

Per la gestione del programma Ritornare a casa Plus sarà inoltre a disposizione dei comuni il file Excel della rendicontazione quadrimestrale, utilizzabile fino all’implementazione del sistema informatizzato SISAR.

DOCUMENTI

- PRASSI OPERATIVE

- Modulo di Domanda Programma Regionale “Ritornare a casa PLUS” da utilizzare per le nuove istanze e i mutamenti di livello; 

- Modello progetto personalizzato 2021 (trasmesso dalla R.A.S). 

- File Tabella RACPlus_rendicontazione quadrimestrale