Misure di sostegno economico in scadenza a fine luglio


Sono attualmente tre le misure di sostegno economico in scadenza a fine luglio: il reddito di emergenza (REM), i bonus bollette (luce, acqua e gas) e il bonus baby sitter. 

Bonus bollette (luce, gas e acqua)

In scadenza al 31 luglio anche i bonus bollette. La scadenza è slittata a luglio per la pandemia da coronavirus, la scadenza originale è 31 maggio di ogni anno. Il bonus bollette ha una validità di dodici mesi e prevede uno sconto sulle bollette dell’acqua, gas ed energia elettrica. Il bonus bollette è riservato alle famiglie con condizioni economiche disagiate con una soglia Isee di euro 8.265; per le famiglie con almeno quattro figli a carico con un Isee con superiore a 20mila euro. Il bonus è previsto anche se si percepisce il reddito di cittadinanza. 

Bonus baby sitter 2020 esteso pure ai centri estivi

Scadenza al 31 luglio del 2020 pure per le istanze relative al bonus baby sitter che, per un importo massimo fino a 1.200 per i lavoratori del settore privato, è stato esteso pure per la copertura delle spese sostenute dai genitori, per i figli, nei centri estivi.

Possono fruirne non solo i genitori ma anche quando a prestare il servizio siano i nonni conviventi, lo ha chiarito una recente circolare Inps.

Reddito di emergenza

Il Rem corrisponde a due mensilità pari a 400 euro per un nucleo di un solo componente con un  incremento di 160 euro per ulteriori componenti maggiorenni e 80 euro per i componenti minorenni. Il bonus non può superare il tetto massimo di 800 euro mensili, e se componenti disabili (con handicap grave)  il tetto massimo sale a 840 euro mensili. 

Per le domande presentate ed accolte nel corrente mese, l'Inps disporrà i pagamenti come segue: prima mensilità del Rem ad agosto, e seconda ed ultima mensilità del reddito di emergenza nel mese di settembre del 2020.

Attenzione, il Rem è incompatibile e non cumulabile con il reddito di cittadinanza

L'importo del reddito di emergenza, che è incompatibile e non cumulabile con il reddito di cittadinanza.