Equipe Multidisciplinare


 


L'équipe multidisciplinare è una metodologia di lavoro che permette la valutazione multidimensionale dei nuclei con bisogni complessi.

L’Equipe del PLUS di Alghero è a geometria variabile, composta da un'equipe di base costituita da un operatore/assistente sociale, da uno/a psicologo/a e un'educatrice. A questa base possono aggiungersi altri operatori dei servizi territoriali, in base al tipo di bisogno espresso dalla famiglia.

All'interno dell’equipe viene individuata una figura di riferimento (case manager o operatore ‘responsabile della famiglia’) che coordina il lavoro di equipe curando la compilazione patto per l’inclusione e di conseguenza la realizzazione e il monitoraggio del Progetto personalizzato. Il Case Manager è la principale figura di riferimento per la famiglia.

Di cosa si occupa l'EM?

  • Di effettuare la valutazione multidimensionale dei bisogni del nucleo;
  • Di supportare la famiglia attraverso una progettazione personalizzata finalizzata a ridurre o eleminare le condizioni che favoriscono il mantenimento della situazione di povertà;
  • Di predisporre il progetto personalizzato (Patto per l’Inclusione) attraverso il coinvolgimento attivo del referente del nucleo familiare 
  • Di verificare il rispetto degli impegni assunti dai beneficiari;
  • Di raccordarsi con gli altri soggetti territoriali coinvolti nell’attuazione dei Patti per l’inclusione Sociale;
  • Di aggiornare i Servizi Sociali Comunali sugli esiti dell’attivazione dell’EM (osservazioni, esito del QA, obiettivi del Patto, Monitoraggio, Valutazione).

Approfondimenti


Referente: Dott.ssa Valeria Chiappe
Telefono 3333729330
Reperibilità: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 16

Componenti Equipe Multiprofessionale
Dott.ssa Annamaria Maccioni (Psicologa)
Dott.ssa Maria Giovanna Sanna (Assistente Sociale)
Dott. Alberto Sotgiu (Psicologo)
Dott. Roberto Riu (Psicologo)
Dott. Gianluca Delle Monache (Psicologo)

Mail cst.plusalghero@gmail.com
PEC plus.alghero@pec.comune.bonorva.ss.it