PON INCLUSIONE


 


Con la Strategia Europa 2020 l’Unione Europea si è posta l’obiettivo di ridurre entro dieci anni il numero delle persone in condizione o a rischio povertà ed esclusione sociale di almeno 20 milioni. L’Italia nei Piani nazionali di riforma si è assunta l’impegno di contribuire a questo obiettivo meno 2,2 milioni di persone povere entro il 2020. 

Le risorse del PON Inclusione (FSE 2014-2020) vengono ripartite nei territori per rafforzare i percorsi di accompagnamento, di attivazione e di reinserimento lavorativo dei nuclei familiari beneficiari del SIA (in seguito REI e poi RdC). 

Gli interventi riguardano in particolare: 

  • azioni di sistema, quali il rafforzamento dei servizi di presa in carico e lo sviluppo di una rete integrata di interventi che coinvolga altre agenzie pubbliche ed enti no profit del territorio; 
  • Misure rivolte ai componenti dei nuclei familiari beneficiari del sostegno economico, quali la formazione, i tirocini, le borse lavoro, le misure di accompagnamento sociale.

Il Programma, a prescindere dalla specificità delle diverse misure, ha l'obiettivo di creare un modello di welfare basato sull'inclusione attiva, rafforzando i servizi territoriali e il loro ruolo nei confronti dei cittadini beneficiari delle misure di sostegno al reddito. Ulteriori linee di azione riguardano il potenziamento dei servizi per le persone senza dimora nelle aree urbane, lo studio di modelli per l'integrazione di persone a rischio di esclusione sociale e la promozione di attività economiche in campo sociale, nonché azioni volte a rafforzare la capacità istituzionale.

 

Nell’ambito del PON Inclusione il PLUS di Alghero è beneficiario dei seguenti fondi:

  • Avviso 3/2016
  • Avviso 1/2019 PaIS

AVVISO 3/2016

L'Avviso 3/2016 è stato adottato per finanziare proposte di intervento per l'attuazione delle misure nazionali per il contrasto alla povertà e all'esclusione sociale (SIA - Sostegno per l'Inclusione Attiva, ReI - Reddito di Inclusione e RdC - Reddito di Cittadinanza).

All'ambito sono stati destinati complessivamente € 869.418 per il periodo 2017-2021.

 

In attuazione a quanto previsto dalla Convenzione n.AV3-2016-SAR_02, i 23 Comuni dell'ambito concorrono al raggiungimento dell'obiettivo A.1 "Potenziamento dei servizi di segretariato sociale, dei servizi per la presa in carico e degli interventi sociali rivolti alle famiglie beneficiarie del SIA/REI/RDC"  attraverso l'istituzione dell'Equipe Multidisciplinare e il segretariato sociale centralizzato.

 

AVVISO /2019 PaIS

L'Avviso 1/2019 PaIS è rivolto agli Ambiti territoriali e sostiene gli interventi di inclusione attiva e di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale previsti nei Patti per l'inclusione sociale sottoscritti dai beneficiari del Reddito di cittadinanza e da altre persone in povertà.

 All'ambito sono stati destinati complessivamente € 217.422 per il periodo 2021-2022.

 In attuazione a quanto previsto dalla Convenzione n.AV01-2020-SAR02-001, i 23 Comuni dell'ambito concorrono al raggiungimento dell'obiettivo A.1 "Potenziamento dei servizi di segretariato sociale, dei servizi per la presa in carico e degli interventi sociali rivolti alle famiglie beneficiarie del SIA/REI/RDC" attraverso il rafforzamento dell’Equipe Multidisciplinare e del segretariato sociale centralizzato.